Revolution Slider ERRORE: fetch - Table 'Sql1181219_1.I5Rd6Jd_w2sQd_revslider_sliders' doesn't exist
---
Query: select * from I5Rd6Jd_w2sQd_revslider_sliders where `type` != 'template' order by id

The Green Pig è un nuovo progetto che nasce nel segmento della produzione alimentare di salumi con l’obiettivo di raggiungere il migliore livello qualitativo applicando tecniche di lavorazione artigianali. Tale risultato viene raggiunto in virtù della correlazione esistente tra la carne lavorata e la sua provenienza. E’ fondamentale avere conoscenza l’origine delle carni e quale sia stato il percorso di vita dei capi. The Green Pig nasce all’interno di una filiera produttiva del suino che vanta più di 40 anni di esperienza nella conduzione degli allevamenti di maiali.

La riconoscibilità, segno distintivo importante per produzioni di livello, e la vendibilità sono supportate da una ricerca attenta nel packaging e nella presentazione. La carta politenata con logo stampato che avvolge i prodotti conferisce un carattere di ricercatezza; a ciò si aggiungono le etichette commerciali in cui si evidenziano i caratteri distintivi delle produzioni: lavorazione artigianale, assenza di glutine ed assenza di nitriti e nitrati aggiunti.

IL VALORE AGGIUNTO NEGLI ALLEVAMENTI

E’ di fondamentale importanza essere informati sulla provenienza delle carni e di come sia eseguita la conduzione degli allevamenti. Va sottolineato come nella gran parte dei casi sia difficile individuare una produzione alimentare di insaccati e stagionati integrata con l’allevamento. Ciò costituisce una delle principali caratteristiche di questo progetto, a maggior tutela della qualità e del rispetto degli animali stessi.

TRACCIABILITA’

Tutti i capi allevati sono nati, svezzati ed ingrassati in un’area di 50/80 km di diametro, posta tra Marche ed Abruzzo in cui sono collocati i vari siti. La razza allevata è la Duroc Italiana utilizzata per la produzione di carni destinate prevalentemente all’industria di trasformazione dei salumi tipici e quindi tra le migliori e più adatte.

FILIERA CORTA

I capi appartengono nel “circuito tutelato”, tracciabili singolarmente in base al tatuaggio auricolare, sono accreditati presso i Consorzi di Tutela del Prosciutto di Parma e San Daniele.

SICUREZZA ALIMENTARE

L’appartenenza al circuito tutelato garantisce il rispetto delle più rigide regole sanitarie che sia attuano attraverso controlli periodici ed analisi condotte dai presidi sanitari locali.

BIO SICUREZZA

L’allevamento Fontestracca aderisce il programma nazionale che incrementa la sicurezza sanitaria all’interno dell’area di produzione. Una serie di prescrizioni procedurali, dotazioni tecniche e sistemi di controllo evitano che all’interno dell’area possano essere trasportati agenti patogeni. La conseguenza nell’applicazione di tale sistema è la riduzione delle infezioni e quindi il ricorso solo occasionale a terapie antibiotiche.

Fontestracca, Azienda Agricola Salumi Italiani Ad Atri (TE), Abruzzo

ALIMENTAZIONE

Le razioni alimentari destinate agli animali sono soggette a controlli senza preavviso da parte degli organi di tutela. La composizione del mangime è costituita prevalentemente da cereali e vitamine. I carichi di mangime sono movimentati da mezzi di trasporto dedicati esclusivamente all’alimentazione dei suini.

BENESSERE ANIMALE

La superficie disponibile per gli animali nei box è superiore a quella minima prescritta dall’UE; agli animali è quindi garantita una maggiore mobilità all’interno degli spazi vitali. Viene posta molta attenzione alla movimentazione degli animali evitando di causare stati d’ansia. L’aerazione naturale delle stalle ed il pavimento grigliato per l’evacuazione dei liquami, contribuiscono a rendere l’ambiente di sosta, sano e confortevole.

Fontestracca, Azienda Agricola Salumi Italiani Ad Atri (TE), Abruzzo

RISPETTO AMBIENTALE

Tra gli aspetti centrali nella conduzione di un allevamento suinicolo vi è la gestione del liquame. Nella pratica i liquami vengono trattati come fertilizzanti e quindi irrorati sui terreni in luogo di concimi di sintesi. Tale pratica in passato osteggiata dagli ambientalisti a causa della carica elevata di azoto contenuta è invece ora tornata ad essere valorizzata individuando nei liquami un fertilizzante naturale soprattutto laddove l’allevamento faccia un limitato ricorso a terapie farmacologiche che mediante le deiezioni verrebbero trasmesse al terreno.

Fontestracca, Azienda Agricola Salumi Italiani Ad Atri (TE), Abruzzo

ENERGIE RINNOVABILI

L’azienda agricola Fontestracca utilizza da anni energia rinnovabile per gestire le fasi produttive dell’allevamento. Sono installati 612 Kwp di pannelli fotovoltaici che producono annualmente circa 700 Mwh di energia pulita della quale parte utilizzata e parte immessa in rete.

IL VALORE AGGIUNTO NELLE PRODUZIONI

La produzione di salumi e stagionati avviene nel laboratorio di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, dove sono ricevute le mezzene dopo la fase di macellazione. Il laboratorio collocato in un’area rurale, gode di un’esposizione a sud-est e collocato ad una quota di circa 380 mt s.l.m.

Produzioni. La dimensione del laboratorio di produzione e le tecniche di lavorazione sono tali da garantire una produzione limitata di prodotti. Questo perché non vi è alcun ricorso a linee o sistemi automatici di produzione. I prodotti possono quindi presentare delle imperfezioni che non alterano gusto e qualità e sono sinonimo di artigianalità.
La produzione dei salumi prevede l’insaccatura manuale. Il salume è quindi massaggiato a mano nella più antica tradizione della salumeria italiana ed insaccato in budella di puro vitello della migliore qualità. La materia prima di partenza e cioè le carni crude, sono composte da acqua, proteine e grasso.
Il tenore di colesterolo risulta relativamente basso ed inferiore rispetto ad altri prodotti di origine animale (uova, crostacei, formaggi). La costante tendenza alla riduzione del contenuto lipidico dei salumi ha portato ad una progressiva riduzione dei grassi saturi a favore di quelli insaturi, tutto questo in linea con le attuali tendenze salutistiche e nutrizionali.

La stagionatura di tutti i prodotti avviene esclusivamente con metodi naturali e cioè utilizzando i moti convettivi dell’aria ed il riscaldamento con stufe a legna poste in locali idonei. Il periodo minimo di stagionatura è di 3 mesi per i salumi e 4 mesi per i prodotti a pezzi interi come lonze, lonzini e filetti, 24 mesi per le cosce.
Non essendo presente siero nell’alimentazione dei maiali all’ingrasso e non essendo impiegato latte al momento della preparazione del macinato, i salami e tutte le produzioni alimentari a marchio The Green Pig non contengono glutine.